Milano 27 Giugno 2022
Arcus Financial Advisors, in qualità di financial advisor in esclusiva, ha assistito COGENIO s.r.l., società detenuta all’80% da Infracapital Cogenio Italy s.r.l. (indirettamente controllata dal fondo inglese Infracapital) e al 20% da Enel X Italia s.r.l., in un’operazione su base project financing di tipo non-recourse, per circa Euro 118 milioni.
Cogenio è un energy service compay con la mission di aiutare le aziende a raggiungere la decarbonizzazione, fornendo soluzioni di efficienza energetica, distribuzone energetica ed ottimizzando i costi energetici, riducendo le emissioni di Co2 ed aumentando l’efficienza dei consumi e sostenibilità.
Il finanziamento, identificato quale Sustainability Linked Loan ed articolato su diverse linee di credito, è stato messo a disposizione da Banco BPM, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), MPS Capital Services e UniCredit, nella loro qualità di Structuring Mandated Lead Arrangers e Sustainability Global Coordinators e Banche Hedging ed è destinato a finanziare il portafoglio di impianti di cogenerazione e trigenerazione attualmente detenuto da COGENIO e a supportare lo sviluppo e realizzazione della pipeline che la società prevede di realizzare nel prossimo triennio nel settore dell’efficienza energetica dedicata a clientela corporate.
Il progetto, considerato strategico per la transizione energetica anche dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, ha visto il coinvolgimento, lato sponsors, degli advisors Arcus Financial Advisors, Legance e Advant NCTM.
Arcus ha operato con un team coordinato dal CEO Stefano Cassella e guidato dal Senior Partner Federico Mander con il supporto dalla Director Stefania Gatti, nel processo di strutturazione, modellizzazione, negoziazione e finalizzazione del finanziamento.
Legance ha operato con un team composto dalla Partner Monica Colombera, il Senior Counsel Simone Ambrogi e gli Associates Gian Filippo Bendandi e Clementina Colombo nella negoziazione della documentazione finanziaria.
Advant NCTM ha operato con un team composto dall’Equity Partner Eugenio Siragusa, la Salary Partner Marzia Manente, la Managing Associate Clitie Potenza e il Senior Associate Matteo Morosetti nella predisposizione della Due Diligence Legale.
Il pool di banche è stato assistito dallo studio legale Bonelli Erede, con un team composto dalla Partner Catia Tomasetti, la Managing Associate Daniela de Palma, la Senior Counsel Giovanna Zagaria, il Local Partner Roberto Flammia, gli Associates Lisa Borelli, Annalisa Pangallozzi, Marilù Martoriello e Alberto Gea nella predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria.
Le banche sono state altresì assistite dal consulente tecnico ARUP e dal consulente assicurativo Marsh.
L’operazione, che beneficia di un meccanismo volto al raggiungimento di determinati parametri di sostenibilità ambientale previsti ai sensi dei Sustainability Linked Loan Principles- nel contesto dei quali il finanziamento vedrà l’applicazione di un cosiddetto “donation scheme” secondo il quale il margin-step up/down previsto in caso di mancato raggiungimento di determinati obiettivi ESG delineati verrà donato a una fondazione a scelta – consentirà a Cogenio, grazie anche al supporto di ENEL X in qualità di Management Service provider, di portare avanti il proprio piano di investimenti destinati alla acquisizione e/o realizzazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione, di impianti fotovoltaici ed interventi di efficienza energetica destinati principalmente a clientela industriale, rendendola uno dei leader nel proprio settore.
Per ulteriori informazioni: Simona Brambilla, ufficio stampa 3930429099 brambilla.sb@gmail.com.