Milano, 2 Gennaio 2023
Arcus Financial Advisors, in qualità di Financial Advisor, ha assistito Ecoenergia Franzese s.r.l., società facente capo al Gruppo Whysol Investments, specializzato in investimenti in infrastrutture per la transizione energetica e aziende early stage nella digital transformation, in una operazione di finanziamento su base Project Financing per circa Euro 54 milioni con un pool di banche italiane.
Il finanziamento, qualificato come Green Loan, è destinato alla realizzazione di un impianto eolico con una capacità installata complessiva di circa 38 MW indirettamente detenuto dal Gruppo Whysol Investments tramite la società di progetto Ecoenergia Franzese.
Il pool di banche finanziatrici è composto da Intesa Sanpaolo S.p.A. (nella qualità anche di Banca Agente), Banco BPM S.p.A. e BPER Banca S.p.A., tutte nella loro veste anche di Green Loan Coordinators. I suddetti istituti, agiranno quali Hedging Counterparts, in relazione ai contratti di interest rate swap da porre in essere dalla società a parziale copertura del rischio tasso sul contratto di finanziamento.
L’operazione rappresenta un importante precedente in questo settore in quanto prevede un periodo iniziale dalla entrata in esercizio in cui l’impianto opera in totale assenza di incentivi per poi successivamente prevedere una quota di rischio “merchant” che si affianca alla componente di ricavi incentivata.
Arcus ha operato con un team coordinato dal CEO Stefano Cassella assieme al Senior Partner Federico Mander e alla Director Stefania Gatti e si è occupata di tutto il processo di selezione delle controparti finanziarie e di strutturazione del finanziamento, incluso il modello finanziario, e di assistenza nella negoziazione della documentazione finanziaria.
Legance Avvocati Associati ha assistito da Ecoenergia Franzese in tutti gli aspetti dell’operazione inclusa la due diligence e la negoziazione dei contratti di progetto e della documentazione finanziaria, con un team guidato, per la parte di documentazione finanziaria e contrattuale, da Francesca Brilli, Senior Counsel del team Project Energy Infrastructure, con il supporto degli associate Gian Filippo Bendandi e Mattia Pilliinini. Tutti gli aspetti di diritto amministrativo e regolatorio, sono stati gestiti dalla Partner Cristina Martorana affiancata dalla senior Associate Alessia Benedetti.
Lo studio legale Bonelli Erede ha agito in qualità di consulente legale delle parti finanziarie in tutte le fasi dell’operazione, seguendo tutti gli aspetti di due diligence e di redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, con un ampio team multidisciplinare guidato dai partner Catia Tomasetti e Gabriele Malgeri, facenti parte del focus team Energy & Ecological Transtition, coadiuvati dalla managing associate Daniela De Palma che ne ha seguito tutti i principali aspetti legali ed ha coordinato i diversi professionisti coinvolti nell’operazione, in particolare, gli associates Alberto Gea e Lisa Borelli, lato due diligence, e quest’ultima con l’associate Gaia Romeri, in relazione alla documentazione finanziaria. La senior counsel Giovanna Zagaria e l’associate Marilù Martoriello hanno seguito tutti gli aspetti di diritto amministrativo. Gli aspetti fiscali dell’intera operazione sono stati, invece, seguiti dal partner Andrea Silvestri e dall’avvocato Luigi Quaratino.
Vector Renewables ha agito come consulente tecnico delle banche conducendo le attività di Technical Due Diligence