Interconnector Italia-Montenegro

Project Financing da 231 milioni di euro destinato all’acquisizione da parte di Terna della società concessionaria della gestione del progetto di interconnessione elettrica tra Italia e Montenegro

IL PROGETTO

Finanziamento in project financing di complessivi 231 milioni di Euro a favore di Monita Interconnector S.r.l., società concessionaria per la costruzione e gestione – ai sensi del regime di esenzione in attuazione della legge 99/09 per lo sviluppo privato della capacità di interconnessione con l’estero, di un cavidotto sottomarino in corrente continua della lunghezza complessiva di circa 450 km che collega l’Italia con il Montenegro.

Il finanziamento, concesso in project financing da un pool di banche italiane e internazionali, è destinato all’acquisizione da parte di Terna della società Monita Interconnector e al pagamento dei lavori svolti sempre da Terna per la realizzazione del cavidotto.

ATTIVITA SVOLTA

Arcus Financial Advisors ha assistito Interconnector Energy Italia, consorzio costituito da più società cosiddette “energivore”, nell’organizzazione e strutturazione del finanziamento.

Track Record

Bluefield Revive Italia: Green Loan da 115 milioni di Euro

Finanziamento da 115 milioni di Euro, di cui 95 milioni committed a 20 milioni di accordion, in favore di Bluefield Revive Italia I S.r.l per il piano di revamping e repowering di 46 impianti fotovoltaici esistenti.

Sorgenia: Ri-finanziamento da 600 milioni

Finanziamento da 600 milioni di euro a favore di Sorgenia, primario operatore energetico in Italia e tra i leader europei della transizione energetica, controllato da F2i.

EF Solare Italia: Green Loan da 2 miliardi di euro

EF Solare Italia ottiene un Green Loan da 2,2 miliardi per rifinanziare debiti e finanziare sviluppo, revamping e pipeline greenfield.