IL PROGETTO
Rifinanziamento, a favore di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture, di tre impianti eolici per una potenza installata complessiva di 138 MW.
L’operazione, su base “Multi-Borrower” è stata destinata al rimborso delle linee di credito esistenti in capo a tre partecipate, VRG Wind 030, 040 e 060 oltre che al finanziamento integrale della realizzazione di due ampliamenti per 18 MW complessivi su base merchant di uno dei parchi eolici in esercizio.
ATTIVITA SVOLTA
Arcus Financial Advisors ha assistito F2i in qualità di Financial Advisor nelle attività di strutturazione, modelling, selezione delle banche, nella negoziazione del contratto di finanziamento e nelle attività di financial closing.
Si specifica il valore di questa operazione, per un importo pari a circa 125 milioni di Euro, che si caratterizza per la sua particolare complessità sia per la natura Multi-Borrower con contestuale ampliamento di 18 MW su base merchant del parco eolico di una delle 3 SPV, sia in quanto la struttura finanziaria è risultata innovativa nelle condizioni e soprattutto nella durata del finanziamento, superiore al periodo incentivante. In questo modo i finanziatori hanno assunto un rischio parziale sulla componente merchant dei flussi di cassa previsti.